Menu
Carrello

Maremma Toscana DOC Sangiovese "Spineto" 2019 - Erik Banti

Maremma Toscana DOC Sangiovese "Spineto" 2019 - Erik Banti
Scheda
Produttore Erik Banti
Regione Toscana
Tipologia Rosso fermo
Classificazione Maremma Toscana DOC
Anno 2019
Formato 0.75
Grado alcolico 13.5%
Vitigni 100% Sangiovese
Caratteristiche
Colore Rosso rubino limpido e brillante.
Profumo Vinoso, leggermente fruttato con riconoscimenti di amarena e viola.
Sapore Asciutto, sapido e leggermente tannico, di buon equilibrio, corpo e persistenza aromatica.
Abbinamenti Vino a tutto pasto, ottimo con pasta fatta in casa, i pici (spaghettoni fatti con sola acqua farina e sale) carni bianchi e rosse non troppo ricche di salse e formaggi di pecora e capra non troppo stagionati.
Maremma Toscana DOC Sangiovese "Spineto" 2019 - Erik Banti
8,89€
Tasse escluse: 7,29€
  • Stock: Disponibile

 Il Sangiovese è l’uva Regina in Toscana e da queste uve provengono i suoi vini famosi nel mondo come il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano dove il Sangiovese viene chiamato Prugnolo gentile. Anche il Morellino di Scansano ne prevede un minimo di 85%, come la maggior parte delle DOC Toscane

Il sangiovese è un’uva generosa, regge bene alle intemperie e viene raccolta tra le ultime a fine settembre inizio Ottobre. 


 

Erik Banti ha iniziato la sua attività di viticoltore nel 1981 a Montemerano in una piccola cantina dentro le mura del borgo medievale ed è da tutti considerato il Pioniere del Morellino di Scansano. Con passione, entusiasmo e dedizione ha contribuito in maniera significativa a far conoscere ed apprezzare questa doc, allora conosciuta solo nel suo territorio, in Italia e poi nel mondo ottenendo già dai primi anni significativi apprezzamenti da parte delle guide, riviste specializzate e non e quotidiani a livello nazionale, iniziando dai tre bicchieri del Gambero Rosso.