Menu
Carrello

ATTENZIONE: Vinclick resterà attivo come sempre 7/7 - 24/24, anche durante il periodo estivo. Spedizioni e consegne saranno però sospese dal 4 al 22 agosto compresi. 

Tutti gli ordini ricevuti durante questo periodo verranno messi in preparazione a partire dal 23 agosto.

Vin Santo del Chianti DOC "Elemperto" 2012 - Tenuta Scrafana

Vin Santo del Chianti DOC "Elemperto" 2012 - Tenuta Scrafana
Scheda
Produttore Tenuta Scrafana
Regione Toscana
Tipologia Passito
Classificazione Vin Santo del Chianti DOC
Anno 2012
Formato 0.50
Grado alcolico 14.5%
Vitigni Trebbiano toscano - Malvasia del Chianti
Caratteristiche
Colore Giallo paglierino molto luminoso e brillante, con sfumature tendenti all’oro antico
Profumo Bouquet caratteristico dalle intense note di frutta secca fresca, noci, nocciole, frutta candita frutta matura disidratata, albicocche e pesche gialle, ed un finale che ricorda il miele di castagno.
Sapore Sapore dolce con un corpo ben equilibrato tra le note della morbidezza e della sapidità che, sul finale, gli conferiscono una persistenza gusto-olfattiva molto lunga che termina su eleganti note di miele.
Abbinamenti Pasticceria secca, cantucci toscani, crostata di pasta frolla con marmellata di albicocche, strudel di cioccolato, frutta secca.
Vin Santo del Chianti DOC "Elemperto" 2012 - Tenuta Scrafana
26,35€
Tasse escluse: 21,60€
  • Stock: Disponibile

Un vino dal colore giallo paglierino molto luminoso e brillante, con sfumature tendenti all’oro antico.

Bouquet caratteristico dalle intense note di frutta secca fresca, noci, nocciole, frutta candita frutta matura disidratata, albicocche e pesche gialle, ed un finale che ricorda il miele di castagno.


Per il suo nome abbiamo scelto una figura ecclesiastica, sempre in omaggio alla zona e alla sua storia. Elemperto fu vescovo e feudatario aretino, ma soprattutto fu colui che donò un ospedale e tutti i suoi beni alla comunità locale.

 


 

Nella Fattoria di Scrafana, sulle colline di Montevarchi, in un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, la tradizione viticola esiste da sempre e la vocazione agraria del territorio è testimoniata dalla storia. 


La Tenuta Scrafana è infatti attestata fin dall’antichità e oggi, nei 50 ettari di terre, 20 sono coltivati a vigneto. Sono inoltre presenti circa 300 ulivi e un piccolo, prezioso frutteto di varietà antiche.  


Ogni prodotto di Scrafana nasce come omaggio a questo territorio meraviglioso, e alla città di Montevarchi in modo particolare. Ecco perché abbiamo scelto l’elefante preistorico come simbolo della Tenuta. Questo magnifico pachiderma, che abitava la zona circa due milioni di anni fa, i cui resti fossili sono conservati nel Museo Paleontologico di Montevarchi, racchiude in sé la magia, unica al mondo, di una “terra di mezzo” ricchissima di storia e cultura, che vide il passaggio di eroi, viandanti e pellegrini fin dalla notte dei tempi. Tra loro, il grande Annibale che, proprio con gli elefanti, attraversò l’Italia sfidando Roma.