Conti Sertoli Salis

Conti Sertoli Salis
fra tradizione e modernità
La Conti Sertoli Salis è una tra le realtà produttive di maggiore prestigio e riferimento della Valtellina.
L’Azienda ha sede a Tirano dove si trovano sia la struttura produttiva, sia le originali cantine di affinamento del XVII secolo.
La nuova struttura produttiva – inaugurata con la vendemmia 2003 – si trova a poche centinaia di metri dal Palazzo Salis e dalle seicentesche cantine del Palazzo (sede storica della Cantina) ed ha permesso all’azienda di ampliare la parte più tecnica dedicata alla vinificazione (dotandola di moderni e avanzati recipienti in acciaio inox termocontrollati), all’imbottigliamento (con un innovativo sistema di tappatura sottovuoto) ed allo stoccaggio delle bottiglie.

La Conti Sertoli Salis, infatti, lega il proprio nome alla produzione del vino da oltre quattrocento anni: già dalla metà del ‘600 il nobile casato riforniva con i più pregiati vini valtellinesi la Corte dell’Imperatore d’Asburgo ed alcune nobili famiglie grigionesi in Valtellina.
La Conti Sertoli Salis acquista le uve da contadini conferenti i cui vigneti, dal punto di vista agronomico, sono controllati e seguiti direttamente dall’azienda.
I vigneti terrazzati si estendono sul versante retico (con orientamento est-ovest ed esposizione a nord) per una cinquantina di km e raggiungono anche i 700 m. di altitudine.

Il vigneto terrazzato ha un microclima del tutto particolare: durante l’inverno è difficile che il terreno geli e che la neve resista a lungo.
Data la conformazione e la posizione dei terrazzamenti, la cura della vigna viene effettuata manualmente, così come la vendemmia; in alcuni casi i vigneti, infatti, si raggiungono con 30 minuti di camminata in salita.
Sulla linea della continuità e del rispetto per le tradizioni produttive locali, la Conti Sertoli Salis, anche attraverso un’attenta ricerca tecnica e storica, ha concretizzato il recupero di antichi vitigni autoctoni e valorizzato particolari metodi di vinificazione.

L’Azienda ha operato una severa e mirata selezione dei vigneti ubicati nelle migliori zone di produzione, con un’attenzione particolare ai migliori crus per conformazione geologica, esposizione e microclima, al fine di ottenere e produrre vini di qualità che siano espressione del territorio.
In questi vigneti il vitigno Nebbiolo (varietà Chiavennasca) trova il giusto ambiente per sviluppare le sue potenzialità con grande eleganza e finezza.
La produzione comprende le più importanti tipologie previste dai disciplinari di produzione. Vini importanti, che si distinguono nel panorama vitivinicolo per il loro livello qualitativo e per la loro eccellenza.
La Conti Sertoli Salis produce una gamma di vini titolati noti per la loro qualità, che prendono il nome dai saloni affrescati e dai luoghi di rappresentanza del Palazzo Salis: lo Sforzato Canua (primo rosso di Lombardia con l’annata 2002 e più volte insignito dai massimi riconoscimenti dalle principali Guide del settore)
