Menu
Carrello

Toscana IGT Rosso "Berulfo" 2017 - Tenuta Scrafana

Toscana IGT Rosso "Berulfo" 2017 - Tenuta Scrafana
Premi e riconoscimenti
Sakura Japan Women's Wine Award Gold 2020
Decanter Bronze 2020
IWSC 92/100
Scheda
Produttore Tenuta Scrafana
Regione Toscana
Tipologia Rosso fermo
Classificazione Toscana IGT Rosso
Anno 2017
Formato 0.75
Grado alcolico 14%
Vitigni Merlot - Cabernet Sauvignon - Sangiovese
Caratteristiche
Colore Rosso rubino intenso, quasi profondo con riflessi rubino-violacei.
Profumo Bouquet che denota complessità formata da aromi fruttati di ribes, prugna rossa, floreali di viola e sambuco, con un finale speziato dai sentori di pepe nero
Sapore Sapore ricco e pieno, avvolgente, vellutato e caldo ben equilibrato da freschezza e da trama di tannini morbidi ben integrati e non invadenti che gli conferiscono carattere e personalità. Chiude con una lunga persistenza gusto-olfattiva su note balsamiche fini ed eleganti.
Abbinamenti Arista di maiale, stracotto di manzo con polenta, Pecorino di Pienza stagionato.
Toscana IGT Rosso "Berulfo" 2017 - Tenuta Scrafana
29,00€
Tasse escluse: 23,77€
  • Stock: Disponibile

Un vino dal colore rosso rubino intenso, quasi profondo, con riflessi rubino-violacei.

Bouquet che denota complessità, formata da aromi fruttati di ribes, prugna rossa, note floreali di viola e sambuco, con un finale speziato dai sentori di pepe nero.


La sua struttura, così rappresentativa delle nostre terre, si riflette nel nome, che è quello del primo feudatario del territorio di Montevarchi, il longobardo Berulfo, che, intorno al 615-620, chiese e ottenne di prendersi cura della zona, costruendo monasteri e castelli. A Berulfo è dedicata l’illustrazione in etichetta, a sottolineare un legame che sentiamo vivo, a dispetto dei secoli trascorsi, perché basato sull’amore immediato e spontaneo per questo territorio unico al mondo.

 


 

Nella Fattoria di Scrafana, sulle colline di Montevarchi, in un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, la tradizione viticola esiste da sempre e la vocazione agraria del territorio è testimoniata dalla storia. 


La Tenuta Scrafana è infatti attestata fin dall’antichità e oggi, nei 50 ettari di terre, 20 sono coltivati a vigneto. Sono inoltre presenti circa 300 ulivi e un piccolo, prezioso frutteto di varietà antiche.  


Ogni prodotto di Scrafana nasce come omaggio a questo territorio meraviglioso, e alla città di Montevarchi in modo particolare. Ecco perché abbiamo scelto l’elefante preistorico come simbolo della Tenuta. Questo magnifico pachiderma, che abitava la zona circa due milioni di anni fa, i cui resti fossili sono conservati nel Museo Paleontologico di Montevarchi, racchiude in sé la magia, unica al mondo, di una “terra di mezzo” ricchissima di storia e cultura, che vide il passaggio di eroi, viandanti e pellegrini fin dalla notte dei tempi. Tra loro, il grande Annibale che, proprio con gli elefanti, attraversò l’Italia sfidando Roma.