Cascina Costanato

All’inizio è la curiosità che spinge l’uomo ad addentrarsi in un mondo nuovo,
poi la curiosità diventa passione e la passione diventa un impegno…
Questo è il nostro impegno

L’azienda agricola Cascina Costanato coltiva a Castelnuovo Calcea in provincia di Asti, nel cuore della zona D.O.C.G. Barbera d’Asti, un ettaro circa di terreno collinare quasi interamente vitato il cui impianto risale ad oltre 30 anni. Nel 2012 il vigneto è stato nuovamente impiantato sempre con la Barbera ed in parte a anche a Merlot e Chardonnay al fine di ampliare il proprio panorama vitivinicolo. Il Vigneto, che attualmente è nel pieno della sua potenzialità, è stato progettato e realizzato con materiali e tipologie costruttive moderne e comunque mantenendo le tradizioni contadine di un tempo.

Anche le lavorazioni colturali, oggi come allora, si svolgono nel pieno rispetto delle tradizioni agricole. Vengono per ciò eseguite interamente a mano la potatura che prelude al riposo invernale, la legatura in primavera, i trattamenti, il diradamento ed infine alla raccolta manuale dell’uva depositata in piccole cassette.

Da queste uve nascono così la “Anteprima”, Barbera d’Asti a denominazione di origine controllata e garantita, prova d’autore per la nostra azienda, ma a contempo vino simbolo della tradizione vignaiola Piemontese ed Astigiana, il “Sybélia” Barbera d’Asti superiore con affinamento in barriques di rovere da 225 lt, prodotto solo in annate particolarmente favorevoli, il “Preie” Monferrato Rosso ottenuto con uve Barbera e Merlot.

Infine nell’ambito di progetto di sviluppo dell’azienda si prevede prossimamente la vinificazione in purezza delle uve Merlot, un assemblaggio Merlot e Barbera e la vinificazione del “Lo Scricciolo” Monferrato Bianco ottenuto con le uve Chardonnay.