Menu
Carrello

Verduzzo Friulano DOC 2018 - Vendrame

Verduzzo Friulano DOC 2018 - Vendrame
Verduzzo Friulano DOC 2018 - Vendrame
Novità VEGAN
Verduzzo Friulano DOC 2018 - Vendrame
Verduzzo Friulano DOC 2018 - Vendrame
Scheda
Produttore Vendrame - Vignis del Doge
Regione Friuli Venezia Giulia
Tipologia Bianco
Classificazione DOC Friuli Grave
Anno 2018
Formato 0.75
Grado alcolico 12.5%
Vitigni 100% Verduzzo Friulano
Caratteristiche
Colore Giallo oro intenso
Profumo Profumo intenso, fruttato nel quale spiccano mandorla, pera matura e albicocca.
Sapore Amabile al gusto con un leggero tannino
Abbinamenti Va servito con formaggi freschi, con miele o mostarda, biscotti e dolci a base di mandorle. Piacevole anche fuori pasto.
Verduzzo Friulano DOC 2018 - Vendrame
9,99€
Tasse escluse: 8,19€
  • Stock: Disponibile

Il verduzzo è un’uva che si trova comunemente in Veneto e Friuli ma che negli ultimi 30 anni ha iniziato lentamente a scomparire. È stato usato per fare un semifrizzante bianco e miscelato con Glera per ottenere il Prosecco. Abbiamo deciso di dare al nostro Verduzzo una nuova prospettiva di vita e così ricavandone un vino aromatico da dessert. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano durante l’ultima settimana di ottobre, subendo un naturale appassimento sulla vite. Il tipo di suolo è argilloso e ghiaioso e la densità delle piante è di 4000 viti per ettaro.




 

 

VENDRAME – VIGNIS DEL DOGE, un’attività di famiglia situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia (UDINE), precisamente nella piccola ma conosciuta cittadina di Passariano. La famiglia Vendrame è devota all’agricoltura da varie generazioni. Nel 1997 Elia, con l’aiuto dei figli Gino e Simone, fonda “Vendrame – Vignis del Doge”. L’azienda con 50 ettari a vigneti, si trova esattamente nel centro della rinomata regione del Doc Friuli , che prospera tra le valli delle Pre-Alpi, a nord, ed il Mare Adriatico, a sud.