Quattrocieli

 
“La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unita’armonica del cielo col mare e del mare con la terra” Goethe
 
Questa è l’immagine che aveva Goethe della Sicilia, e che abbiamo pure noi nel guardare le nostre terre, i nostri vitigni. Il cielo siciliano, cosi’ carico di luce, è la culla sotto la quale nasce il nostro vino, è il trait d’union che lo rende unico e riconoscibile tra gli altri.
La cantina Quattrocieli nasce ad Alcamo nel 2015 grazie alla forza di volontà e alla grande passione di nostro padre Leonardo
 
Il suo grande sogno è sempre stato quello di produrre un vino che potesse rappresentare la sicilia e il suo terroir nel mondo. Noi, Giuseppe e Valentina, i suoi figli abbiamo subito fatto nostro questo sogno. Così abbiamo iniziato a produrre i nostri vini in stretto regime biologico scegliendo i vitigni autoctoni che meglio esprimono il territorio, così da offrire dei vini che abbiano tutti i colori, sentori, note e profumi della sicilia.
 
L’Azienda
l’azienda è composta da 20 ha di vigneto, distribuiti in 4 differenti zone, con differenti tipi di terreno e caratteristiche pedoclimatiche, ma tutte altamente vocate alla viticoltura. I nostri quattro cieli si trovano nelle zone di Alcamo, Gibellina, Calatafimi e Salaparuta
Il rispetto della natura e la salvaguardia dell ambiente, sono per noi dei valori fondanti. Siamo impegnati in una progressiva riconversione del nostro lavoro affinchè il nostro apporto di CO2 si avvicini allo 0. Il nostro lavoro, sia in vigna che in cantina, è sempre più orientato verso il raggiungimento di una maggiore sostenibilità.

 

 

 
Coltivare in Biologico

Per fare dei buoni vini è necessario conoscere la terra, capirla e dialogare con essa.

 

Lavoriamo la terra secondo le tecniche apprese dai nostri nonni. Potatura, spollonatura, legatura ed estirpazione delle pianti infestanti sono tutte lavorazioni che effettuiamo a mano senza l’ausilio di concimi cimici, pestistici o anticrittogrammi. Utiliziamo in vigna solo prodotti che la stessa natura ci dona, come lo zolfo, il verde rame e concimiamo il terreno con il soverscio del favino.

 

 

 

Il rispetto dei tempi naturali della vigna è fondamentale per avere delle uve sane, perchè il vino vero e autentico nasce prima di tutto in vigna.
- Leonardo Alcamo-

 

Prediligiamo i vitigni autoctoni che seguono il lento scorrere delle stagioni.

La raccolta delle uve viene sempre e solo fatta a mano, rispettando le caratteristiche dell’annata senza forzare i tempi di maturazione.

Quello in vigna è un lavoro impegnativo. E’ un lavoro lento, che richiede l’uso di mani sagge e pazienza.

 

 

 

Show:
Sort By:

Catarratto IGT Terre Siciliane Biologico "Jocu" 2018 - Quattrocieli

    Catarratto biologico prodotto come si faceva una volta, le uve vengono raccolt..

$27.70 $21.89 Ex Tax: $17.94

IGT Rosso Terre Siciliane Biologico "Jocu" 2017 - Quattrocieli

    Vino rosso biologico prodotto con uve autoctone siciliane come il Nero d&rsquo..

$30.40 $24.32 Ex Tax: $19.94

Insolia IGT Terre Siciliane Biologico "Fluente" 2018 - Quattrocieli

    Insolia biologico dal bouquet intenso e avvolgente,  tra i più ant..

$26.21 Ex Tax: $21.49

Syrah IGT Terre Siciliane Biologico "Fluente" 2017 - Quattrocieli

    Vino prodotto da uve Syrah biologiche, la raccolta avviene solo dopo aver ragg..

$27.43 $25.54 Ex Tax: $20.93

Syrah Rosato IGT Terre Siciliane Biologico "Coralium" 2018 - Quattrocieli

    Vino rosato prodotto con uve Syrah, la macerazione sulle bucce per sei ore e l..

$28.38 $22.84 Ex Tax: $18.72

Loading...
Loading...
Loading...