Menu
Carrello

Rosso DOC Friuli Colli Orientali "Civon" 2012 - Il Roncal

Rosso DOC Friuli Colli Orientali "Civon" 2012 - Il Roncal
Esaurito
Scheda
Produttore Il Roncal
Regione Friuli Venezia Giulia
Tipologia Rosso fermo
Classificazione Friuli Colli Orientali DOC
Anno 2012
Formato 0.75
Grado alcolico 14%
Vitigni Pignolo 20% - Schioppettino 40% - Refosco dal peduncolo rosso 40%
Caratteristiche
Colore Rosso rubino vivace
Profumo Intenso, fruttato di sottobosco
Sapore In bocca è rotondo, di corpo e morbido. Dopo due anni di affinamento in bottiglia si assaporano al meglio le caratteristiche integrate dei tre vitigni.
Abbinamenti È vino da piatti strutturati: carni rosse, cacciagione, formaggi invecchiati.
Rosso DOC Friuli Colli Orientali "Civon" 2012 - Il Roncal
19,98€
Tasse escluse: 16,38€
  • Stock: Esaurito

Il suo nome ha origini antiche: un tempo qui nella zona del cividalese si coltivava un’uva molto particolare, detta cividina, che maturava tardivamente rispetto alle altre uve. Con quest’uva si produceva un vino denominato Civon, molto robusto e tannico, non buono da bersi giovane, ma molto equilibrato e di struttura se invecchiato in botti di legno. Noi abbiamo voluto far rivivere questo nome come omaggio al passato, alla tradizione enologica di questa terra, alla sua lingua e alla sua gente.


 


 

Chi percorre i Colli Orientali del Friuli scopre l‘amenità di un paesaggio dolce e riposante, incorniciato da splendidi vigneti. Un fazzoletto di terra che consente la coltivazione di un’ampia varietà di vitigni, che danno vita a vini bianchi freschi e profumati e a vini rossi corposi e decisi oggi rinomati in tutto il mondo. 

C’è un luogo, nei Colli Orientali del Friuli, dove il cuore incontra la terra e dove i valori di una famiglia trovano la loro espressione più sincera nella produzione di grandi vini. È IL RONCAL. Una piccola tenuta di 20 ettari a Cividale del Friuli, città patrimonio dell’UNESCO. Qui Martina Moreale continua il progetto avviato nel 1986 dal marito Roberto, fondatore dell‘azienda. 

.