Menu
Carrello

Chianti Superiore DOCG "Benintende" 2017 - Tenuta Scrafana

Chianti Superiore DOCG "Benintende" 2017 - Tenuta Scrafana
Premi e riconoscimenti
Decanter Silver 2020
Scheda
Produttore Tenuta Scrafana
Regione Toscana
Tipologia Rosso fermo
Classificazione Chianti Superiore DOCG
Anno 2017
Formato 0.75
Grado alcolico 13.5%
Vitigni Sangiovese - Colorino - Canaiolo
Caratteristiche
Colore Rosso rubino tendente al granato
Profumo Bouquet intenso, tipico del vitigno con note fruttate di prugna rossa, more, ciliegie nonché da sfumate note floreali di liquirizia.
Sapore Sapore secco e deciso, caldo e di buona struttura. Colpisce per la morbidezza ben contrapposta alle note di sapidità e tannicità, prolungando la piacevole sensazione di vinosità che gli conferisce una straordinaria bevibilità, apprezzabile soprattutto nell’abbinamento a tavola.
Abbinamenti Crostini toscani, pici alla senese, spezzatino di manzo con carciofi, pecorino fresco, sigaro toscano.
Chianti Superiore DOCG "Benintende" 2017 - Tenuta Scrafana
16,00€
Tasse escluse: 13,12€
  • Stock: Disponibile

Un vino rosso dal bel colore rosso rubino tendente al granato. Bouquet intenso, tipico del vitigno, con note fruttate di prugna rossa, more, ciliegie, nonché sfumate note floreali di liquirizia.


Il suo nome lo lega a doppio filo alla Tenuta Scrafana, poiché è quello di un antico contadino della fattoria, primo agricoltore della zona attestato dalle cronache. Non conosciamo il volto di Benintende, del quale abbiamo trovato poco più di un riferimento, studiando con attenzione i pochi documenti oggi disponibili, ma abbiamo voluto comunque rendergli omaggio raffigurandolo in etichetta. Lo immaginiamo così: un uomo semplice e fiero, che vive per la terra e si impegna ogni giorno perché possa dare i migliori frutti.

 


 

Nella Fattoria di Scrafana, sulle colline di Montevarchi, in un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, la tradizione viticola esiste da sempre e la vocazione agraria del territorio è testimoniata dalla storia. 


La Tenuta Scrafana è infatti attestata fin dall’antichità e oggi, nei 50 ettari di terre, 20 sono coltivati a vigneto. Sono inoltre presenti circa 300 ulivi e un piccolo, prezioso frutteto di varietà antiche.  


Ogni prodotto di Scrafana nasce come omaggio a questo territorio meraviglioso, e alla città di Montevarchi in modo particolare. Ecco perché abbiamo scelto l’elefante preistorico come simbolo della Tenuta. Questo magnifico pachiderma, che abitava la zona circa due milioni di anni fa, i cui resti fossili sono conservati nel Museo Paleontologico di Montevarchi, racchiude in sé la magia, unica al mondo, di una “terra di mezzo” ricchissima di storia e cultura, che vide il passaggio di eroi, viandanti e pellegrini fin dalla notte dei tempi. Tra loro, il grande Annibale che, proprio con gli elefanti, attraversò l’Italia sfidando Roma.