Cascina Le Preseglie

LA STORIA

In una delle zone più vocate delle colline moreniche del Garda nasce la storia di una famiglia.

Era intorno ai primi dell’800 quando un nobile di grande lungimiranza e innamorato di questa terra, impiantò il primo vigneto con la voglia e la speranza di realizzare un sogno. Pochi ceppi impiantati coltivati con infinito amore. Tanta fatica per un frutto davvero unico. Una passione che trasferì al figlio e, quindi, al nipote Antonio. Una tradizione tramandata da padre in figlio, coltivare queste terre con la stessa attenzione e dedizione.

 

    

 

Oggi Cristina Bordignon ha realizzato l’antico sogno del nonno Antonio, acquisendo e portando a nuova vita quella vecchia cantina, coltivando 15 ettari di vigneto con tecniche nuove ma con la passione di una volta.

La gestione è completamente familiare, sia dei vigneti che della cantina, ed ogni processo di lavorazione viene seguito da esperti agronomi ed enologi che mirano sempre più a valorizzare ciò che esprime questa splendida terra.

 

Così a San Martino della Battaglia in terre di Lugana doc si fondono tradizione e tecnologia, storia e innovazione, dedizione e sapienza, sogno e realtà.

 

    

 

LA CANTINA

La nuovissima cantina è estremamente funzionale e tecnologica: si articola su due livelli per permettere al mosto di scendere a caduta nelle vasche sottostanti l’area destinata alla pressa. La fermentazione e l’affinamento avvengono in botti d’acciaio. Per le selezioni viene fatto un leggero affinamento in barrique di rovere francese.

 

    

 

L’INNOVAZIONE

L’azienda ha inserito nel processo di vinificazione un passaggio inusuale: il lavaggio e la sanificazione delle uve prima della pressatura. Una pratica sulla quale si è deciso di investire dotandosi di una particolare attrezzatura denominata “Grape Cleaning Unit CLU”.
Il principio è semplice: l'uva,  raccolta a mano, viene sanificata e mandata in pressa. L’obiettivo di questa scelta è la ricerca di un prodotto sano e genuino che soddisfi un consumatore sempre più attento e sensibile al salutismo.

 

    

 

 

 

Mostra:
Ordina per:

Loading...
Loading...
Loading...