Menu
Carrello

Alta Langa DOCG Metodo Classico Pas Dosé Riserva 2015 - Tenute Rade

Alta Langa DOCG Metodo Classico Pas Dosé Riserva 2015 - Tenute Rade
Scheda
Produttore Tenute Rade
Regione Piemonte
Tipologia Spumante
Classificazione Alta Langa DOCG Metodo Classico Pas Dosè Riserva
Anno 2015
Formato 0.75
Grado alcolico 12.5%
Vitigni 70% Chardonnay - 30% Pinot Nero
Periodo di elevazione sui lieviti 79 mesi
Vinificazione Vendemmiato verso metà agosto, le uve vengono raccolte e portate in cantina in cassetta per la pressatura soffice e progressiva. Il mosto viene quindi fermentato in barriques fino ad esaurimento degli zuccheri. Durante l’affinamento, ad una parte della massa viene lasciata svolgere la malolattica. Nella primavera successiva il vino base viene addizionato di zuccheri e lieviti selezionati, quindi messo in bottiglia. Stoccate in un luogo fresco e al riparo dalla luce, in queste avverrà la rifermentazione e la presa di spuma, quindi potranno riposare a contatto con i propri lieviti per un lungo affinamento. Dopo questo periodo vengono trasferite sulle pupitres per il tradizionale remuage manuale per l’illimpidimento ed ottenere l’addensamento del naturale sedimento nel collo delle bottiglie. Verranno quindi degorgiate, colmate con lo stesso vino e ritappate.
Caratteristiche
Colore Giallo paglierino intenso con perlage fine
Profumo Aroma complesso, corposo e delicato
Sapore In bocca ricco, rotondo e persistente con acidità ben bilanciata
Abbinamenti Consommè di manzo, ma anche piatti a base di molluschi, polpo o branzino, carciofi fritti, mousse al cardamomo.
Alta Langa DOCG Metodo Classico Pas Dosé Riserva 2015 - Tenute Rade
37,00€
Tasse escluse: 30,33€
  • Stock: Disponibile




La cantina nasce nel 1988 quando Raimondo Cusmano lascia la città e le sue origini siciliane con la famiglia, per dar vita al sogno di produrre vino.

Il sogno diventa realtà e i progetti negli anni si espandono: oggi la nostra azienda conta 50 ettari di vigneto nel Monferrato, in Piemonte.

La passione di Raimondo è ora condivisa anche dal figlio Daniele: il loro legame si è concretizzato con una linea di vini che racchiude nelle iniziali dei loro nomi la selezione delle migliori uve.