Menu
Carrello

Alta Langa DOCG Metodo Classico Extra Brut Pas Dosé 2016 - Tenute Rade

Alta Langa DOCG Metodo Classico Extra Brut Pas Dosé 2016 - Tenute Rade
Scheda
Produttore Tenute Rade
Regione Piemonte
Tipologia Spumante
Classificazione Alta Langa DOCG Extra Brut Metodo Classico
Anno 2016
Formato 0.75
Grado alcolico 12.5%
Vitigni 70% Chardonnay - 30% Pinot Nero
Periodo di elevazione sui lieviti 67 mesi
Vinificazione Vendemmiato verso metà agosto, uve raccolte e portate in cantina in cassetta per la pressatura soffice e progressiva. Il mosto viene quindi fermentato in acciaio a temperatura controllata fino ad esaurimento zuccheri, quindi, dopo una prima sfecciatura grossolana, lasciato affinare sulle proprie fecce fini. Nella primavera successiva viene addizionato di zuccheri e lieviti selezionati, quindi messo in bottiglia. Stoccate in un luogo fresco e al riparo dalla luce, in queste avverrà la rifermentazione e la presa di spuma, quindi potranno riposare a contatto con i propri lieviti per un minimo di 33 mesi. Dopo questo periodo vengono trasferite sulle pupitres per il tradizionale remuage manuale per l’illimpidimento ed ottenere l’addensamento del naturale sedimento nel collo delle bottiglie. Verrà quindi degorgiato, colmato con lo stesso vino e ritappato.
Caratteristiche
Colore Colore giallo non troppo carico, perlage fine e persistente
Profumo L’aroma è fine, corposo e delicato
Sapore La freschezza dell’acidità ben si abbina al retrogusto di crosta di pane.
Abbinamenti Ideale per aperitivi e ben si abbina a tutte le pietanze.
Alta Langa DOCG Metodo Classico Extra Brut Pas Dosé 2016 - Tenute Rade
30,00€
Tasse escluse: 24,59€
  • Stock: Disponibile




La cantina nasce nel 1988 quando Raimondo Cusmano lascia la città e le sue origini siciliane con la famiglia, per dar vita al sogno di produrre vino.

Il sogno diventa realtà e i progetti negli anni si espandono: oggi la nostra azienda conta 50 ettari di vigneto nel Monferrato, in Piemonte.

La passione di Raimondo è ora condivisa anche dal figlio Daniele: il loro legame si è concretizzato con una linea di vini che racchiude nelle iniziali dei loro nomi la selezione delle migliori uve.